Il volontariato in oncologia rappresenta una risorsa preziosa con importanti finalità di solidarietà sociale nei confronti delle persone affette da malattia oncologia e dei loro familiari. In tal senso, gli interventi del volontario in ambito oncologico vanno ad integrarsi ai servizi sanitari e sociali esistenti per dare una risposta soddisfacente ai bisogni globali delle persone malate e delle loro famiglie.
La formazione del volontario è di importanza fondamentale; infatti, affinché sia in grado di fornire aiuto ai pazienti e alle loro famiglie, il volontario deve essere adeguatamente formato, sia da un punto di vista conoscitivo (rispetto alle caratteristiche della malattia oncologica e dei diversi trattamenti), sia organizzativo (rispetto alle caratteristiche del contesto sanitario/sociale in cui si opera), sia relazionale e comunicativo (rispetto alle problematiche psicosociali del paziente e della sua famiglia).
L’intervento dei volontari non sostituisce in alcun modo le prestazioni di competenza dei servizi sanitari e assistenziali, bensì va ad integrarsi ad esse; il suo apporto, svolto nella più assoluta riservatezza e nel totale rispetto della volontà della persona malata, non è di tipo assistenzialistico o infermieristico, ma umano e relazionale.
Alla luce di quanto detto, l’obiettivo primario del presente progetto è quello di coinvolgere personale volontario da inserire nei vari reparti dell’Istituto Oncologico Veneto – IOV IRCCS, al fine di aiutare i pazienti e le loro famiglie mediante l’ascolto e il supporto durante il percorso della malattia.
Il corso di formazione sarà dall’1 al 29 marzo 2025. E’ strutturato in 5 incontri che si terranno nell’Aula Magna Chieco Bianchi dell’Istituto Oncologico Veneto
Date e orari:
Sabato 1 marzo – ore 10-12
Mercoledì 5 marzo – ore 17:30-19:30
Sabato 15 marzo – ore 10-12
Mercoledì 19 marzo – ore 17:30-19:30
Sabato 29 marzo – ore 10-12
Per iscriverti scrivi a info@associazioneangolopadova.it