Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica APS

In generale ASLA si propone di promuovere la tutela, l’assistenza e la migliore cura per i malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), per tutelare la dignità personale e la migliore qualità della vita possibile.
Per raggiungere questo obiettivo, ASLA si attiva concretamente e svolge le seguenti attività:
|
|
Domande interessanti | |
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia rara, di tipo neurologico degenerativo, che conduce a morte, in assenza di interventi di supporto invasivi, mediamente dopo 3-8 anni dall’esordio. Il principale meccanismo degenerativo implicato in questa sindrome è la “perdita” (sclerosi e atrofia) dei neuroni di moto, sia a livello centrale (porzione anteriore del cervello) che periferico (porzioni laterali del midollo spinale). Tale fenomeno neurologico si traduce concretamente, nel corpo dei pazienti, con la progressiva perdita di controllo della muscolatura volontaria, fino ad arrivare alla paralisi fisica completa. Non esiste, attualmente, nessuna cura farmacologica in grado di arrestare la progressione della malattia, ad eccezione del blandissimo effetto Riluzolo, che rallenterebbe mediamente di 3 mesi, e solo nel 30% dei casi, l’avanzare della malattia.
Allo scopo di supportare i malati e i loro familiari nell’affrontare la condizione di fragilità correlata al decorso della malattia sono importanti i servizi di sostegno psicologico, di consulenza per gli ausili e infine sono fondamentali le cure palliative. Queste mirano a migliorare la qualità di vita attraverso il controllo dei sintomi (dolore, dispnea, spasticità), il supporto nutrizionale e respiratorio e l’assistenza etica nelle scelte di fine vita. La presa in carico sul territorio avviene con gradi di complessità diversa da parte dei Distretti Socio-Sanitari. In base all’evoluzione clinica, ed in stretto coordinamento, operano diversi servizi che assicurano la presa in carico sanitaria dei malati a domicilio rispetto alle diverse problematiche cliniche, in modo particolare per i malati di SLA. |
Parole chiave:
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia rara, di tipo neurologico degenerativo.
ULTIME NEWS DALL'ASSOCIZIONE
SCRIVI ALL’ASSOCIAZIONE